La Storia

L'I.I.S. Enzo Ferrari è da oltre cinquanta anni il polo di riferimento per l’istruzione tecnica e tecnologica della Valle di Susa.
Nato nell’Anno Scolastico 1964/65 quale sezione staccata dell'ITIS "C. Olivetti" di Ivrea, successivamente è diventato sezione staccata dell'ITIS "G.B. Pininfarina" di Moncalieri.
Dall’Anno Scolastico 1985/86 ha acquisito autonomia giuridica ed amministrativa.
Nel 1995 è stato intitolato all'ingegner Enzo Ferrari.
Negli ultimi anni, per rispondere in maniera sempre più puntuale alle istanze educative del territorio, l’offerta formativa è stata arricchita dall’inserimento della robotica quale disciplina trasversale in tutti i corsi di studio (e la contestuale implementazione delle attrezzature tecnologiche e digitali a disposizione degli studenti) e ampliata con l’attivazione di moduli extracurricolari finanziati dal Fondo Sociale Europeo (P.O.N.), dedicati alla lotta al disagio sociale e alla dispersione scolastica, al rafforzamento delle competenze di base, al potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero (con lo svolgimento, nell’A.S. 2018/19 da parte di quindici allievi di uno stage di quattro settimane nel Regno Unito).
Un finanziamento P.O.N. del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ha consentito di allestire all’interno dell’Istituto un laboratorio “Fab-Lab” dotato di attrezzature di avanguardia, tra cui due robotumanoidi, due bracci robotici, stampanti 3D, plotter, macchine a taglio laser, robot per la telepresenza, droni, postazioni pc, monitor digitali/LIM. Il laboratorio è stato chiamato “La Baita di Paolo” in ricordo del magistrato Paolo Borsellino e in virtù di una consolidata collaborazione dell’Istituto con l’associazione “La Casa di Paolo” che ha sede a Palermo. Tale laboratorio – cuore pulsante del “Ferrari” – è aperto all’utenza esterna, nello spirito di una sempre più stretta sinergia tra l’istituzione scolastica, la comunità cittadina e le realtà territoriali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.