Il contesto

Il bacino di utenza dell’I.I.S. Enzo Ferrari comprende le Valli di Susa (Alta, Media, Bassa Valle e Val Cenischia) e la Val Sangone fino a lambire alcuni comuni della Cintura Ovest di Torino. Si tratta di un territorio molto variegato al suo interno per composizione sociale, vocazione e attività lavorative. Negli ultimi anni, esso ha assistito a notevoli mutamenti, dovuti sia a un pesante processo di dismissione industriale e di trasformazione interna del settore produttivo sia alla sua parziale riconversione verso il settore terziario. Tali dinamiche, accompagnate dalla crisi finanziaria globale che ha caratterizzato l’ultimo decennio, hanno influito negativamente sulla distribuzione della ricchezza e sui livelli occupazionali. L’utenza dell’Istituto, purtroppo, in una parte non secondaria, ne ha subìto e ne subisce gli effetti. Negli ultimi anni sono emersi con frequenza sempre maggiore casi di disagio socioeconomico che si sono manifestati in bisogni educativi speciali, con alto rischio di abbandono e di dispersione scolastica. Con la diffusione della pandemia di Covid-19, con le sue devastanti ricadute economiche e sociali, ha ulteriormente acuito tali problemi.

L’Istituto Enzo Ferrari ha cercato di rispondere alle necessità educative ed occupazionali via via espresse dal complesso tessuto socioeconomico e culturale di riferimento rimodulando la sua azione didattica curricolare ed extracurricolare, prefiggendosi come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare le situazioni di svantaggio socioeconomico di cui si è detto, ponendo particolare cura all’inclusione degli alunni con difficoltà e bisogni specifici, e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, e formando profili professionali di giovani diplomati altamente specializzati e adeguati alle attuali esigenze dell’impresa locale, in particolare nella progettazione in campo meccanico, elettronico, informatico e robotico (con i percorsi di studio dell’Istituto Tecnico Industriale e con quello del Liceo Scientifico e la sperimentazione per l’a.s. 2022/23 del corso del Liceo Scientifico – opzione scienze applicate – Quadriennale) nei servizi di manutenzione e assistenza tecnica, nei servizi commerciali e socio-sanitari (con i percorsi di studio dell’Istituto Professionale diurno e serale).

Negli ultimi anni, tali percorsi, come puntualmente è emerso dalle rilevazioni di Eduscopio (Fondazione Agnelli), hanno consentito a un numero crescente di allievi l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare nel triennio 2018-2021 il Ferrari è risultato il primo Istituto della Valle di Susa per numero di ex studenti occupati entro due anni dal diploma con un indice mediamente superiore al 70%.